Provincia di Brescia

10.05.2017 12:15

Rivista Provincia di Brescia

INCONTRI RAVVICINATI CON L'ARTE, LA STORIA E UN AMBIENTE INCONTAMINATO

La Provincia di Brescia possiede una straordinaria ricchezza di ambienti naturalistici: montagne, laghi, pianura, ville e castelli ed importanti testimonianze religiose, tracce di un passato di notevole interesse. 
Brescia si propone in tutto il suo splendore, come un territorio di grande valore, dalle innate vocazioni turistiche.

 

 

TRA NATURA, CULTURA ED ENOGASTRONOMIA

A due passi dalla città esistono percorsi in grado di riunire natura, cultura ed enogastronomia, seguendo itinerari in aree protette percorribili anche in bicicletta attraversando le zone della Franciacorta o della Pianura, scovando un tesoro ambientale da conservare con cura, riserve naturali dove fauna e flora regnano incontrastati. La produzione vitivinicola qui si fonde con un importante patrimonio storico-artistico: l' Abbazia di San Nicola a Rodengo Saiano, fondata nel sec. X da Ottone da Cluny e retta dai monaci olivetani dal 1446,custodisce al suo interno affreschi, tarsie e dipinti. Dirigendosi verso l'interno della Franciacorta si costeggiano le imponenti mura medievali del Castello di Passirano, per giungere al Castello di Bornato, una villa rinascimentale costruita all'interno delle sue mura che racchiude un incantevole giardino ed un’antica cantina. 
Per chi è interessato al vino, queste zone offrono un vasto panorama vitivinicolo e svariati agriturismi per assaggiare le specialità culinarie che la Franciacorta offre.

 

SUL LAGO D’ISEO, TRA MUSEI E AREE PROTETTE

Tappa obbligatoria è sicuramente il lago d’Iseo, dove sono ubicati il Castello Oldofredi e la Pieve di Sant'Andrea, ricostruita nel sec. XII in forme evidentemente lombarde. Proseguendo verso Clusone e Paratico, si arriva a Capriolo dove è possibile visitare il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro. Una rilassante passeggiata poi conduce nel piccolo borgo medievale che dal centro del paese porta alla cima della collinetta, dove svetta l'antico castello, diventato oggi un convento di suore. Brescia, provincia da vivere a tutto tondo, capace di accogliere il turista senza dimenticare la buona tavola, le proposte per lo shopping e le diverse attività sportive.